Summer camp inglese Milano

Campi estivi in lingua inglese allegri e interattivi: sono quelli organizzati da Open Minds e proposti ai bambini di Milano e Segrate grazie ai suoi docenti madrelingua inglese.

Puoi scaricare qui una descrizione della filosofia dei nostri Centri Estivi in lingua inglese!

English Summer Camp 2020: a tutto Campus...ma in inglese!

Anche questo anno sarà un anno pieno di summer camp in inglese per Open Minds, che dal 2014 organizza ogni anno campus estivi di inglese per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni!

La nostra scuola di inglese ha una formula consolidata, che miscela inglese, musica, sport e esperienze scientifiche (esperimenti, osservazioni etc): tuttavia ogni anno iìci inventiamo un tema nuovo, diverse attivittà e giochi, in modo che i ragazzi che ogni anno frequentano i nostri campus possano trovare sempre qualche cosa di nuovo e interessante da fare.

Gli alunni sono divisi in gruppi da circa 10 coetanei (normalmente i gruppi sono cosi divisi: bambini di 6-7 anni, bambini di 8-9 anni, bambini di 10-11 anni e ragazzi di 11-13 anni). I gruppi fanno attività specifiche per la loro età.

La routine dei centri di inglese Open Minds prevede che ogni giorno tutti i gruppi incontrino 4 insegnanti diversi, ognuno dei quali impegna i bambini/ragazzi  in una "disciplina" diversa. Abbiamo una media di un insegnante ogni 10 bambini e di norma i nostri summer camps prevedono 4 gruppi, ovvero una media di 40 bambini (50 se ci sono assistenti aggiuntivi).

Raramente facciamo grandi centri, perchè li troviamo caotici. Il rapporto numerico di 1:10 permette ai bambini di interagire in inglese nel campus estivo esattamente come farebbero durante una leizone di inglese, in un corso poco numeroso.

Ogni insegnante madrelingua è specializzato in una attività: classicamente le attività possono essere di tipo teatrale o musicale, di tipo sportivo, oppure si tratta di giochi linguistici. Per giochi linguistici intendiamo giochi di società nei quali ai bambini è richiesto di dare risposte in inglese (giochi di squadra, giochi di ruolo).

Una altra attività che facciamo normalmente è il laboratorio scientifico in inglese.

Quindi, ogni gruppo incontra ogni giorno tutti e 4 i docenti, per fare tutte e 4 le attività: musica/teatro, sport, giochi linguistici e scienze.

Questa è la giornata tipo:

830-9 Entrata flessibile (giochi di accoglienza)

9-1030 Attività 1

1030-11 Intervallo e merenda

11-1230 Attività 2

1230-14 Pranzo e intervallo

14-15 Attività 3

15-1630 Attività 4

1630-17 Uscita flessibile

Ogni giorno ovviamente i giochi cambiano, e durante la giornata stessa si può interagire con diversi docenti: questa varietà è la chiave per mantenere l'attenzione di ogni singolo bambino. Ci sono giochi e movimento fisico, perchè l'apprendimento sia naturale e divertente.

Piano piano i bambini cominciano a veder l'inglese per ciò che è davvero, ovvero una maniera per interagire con le persone, non una materia. nessuno li corregge o li guidica quando parlano in inglese, quindi si abbassa la paura di sbagliare. Il clima è tranquillo e rilassato, e i giorni volano via con piacere.

Vorrei segnalare qui le ottime recensioni accumulate negli anni dai nostri centri estivi.

CAMPI ESTIVI DI INGLESE GIUGNO E LUGLIO 2020

CAMPUS INGLESE IN CASCINA 2020

Presso la Cascina Biblioteca, vicina a Milano (MM2 Lambrate) e a Segrate, ma immersa nella natura, per il quarto anno consecutivo proponiamo il Summer Camp in Inglese, con i nostri docenti di madrelingua.

  • Date Summer Camp: dal 9 Giugno al 26 Giugno
  • Orario: dalle 830 alle 17.00 (entrata flessibile 830-9 ed uscita flessibile 1630-17)
  • Prezzo Centro estivo: 180 Euro/settimana
  • Prezzo settimana 9-12 Giugno (4 giorni): 150 euro
  • Sconto per iscrizioni multiple: 160 Euro/settimana
  • Sconto fratelli: 170 Euro/settimana
  • Pranzo: proposto presso il Ristorante di Cascina Biblioteca (primo, secondo, contorno, frutta = 37 Euro/settimana)

CAMPUS: INGLESE AI NARCISI 2020

Presso la grande scuola di Via dei Narcisi, dotata di un magnifico giardino e aule luminose e ampie, organizziamo il summer camp in queste settimane

  • Date Summer Camp: dal 9 giugno al 10 Luglio (si può fare anche una settimana sola)
  • Orario: dalle 830 alle 17.00 (entrata flessibile 830-9 ed uscita flessibile 1630-17)
  • Prezzo: 160 Euro/settimana (pranzo al sacco)
  • Prezzo prima settimana 9-12 Giugno 2020 (4 giorni): 120 Euro
  • Prezzo iscrizioni multiple: 140 Euro/settimana
  • Prezzo fratelli: 145 Euro/settimana

 

Nelle righe che seguono trovate la descrizione dei summer camps degli anni precedenti...in questo modo potete capire come si è sviluppata l'attività negli anni.

Abbiamo tantissimi "returners" ovvero bimbi che ogbi ano si iscrivono ai nostri summer camps, perchè ogni anno li trovando divertenti e piacevoli.

I segreti del nostro successo a nostro avviso sono:

  • Ottime location: grandi spazi per correre e giocare...a giugno e luglio i bambini sono fianlmente in vacanza!
  • Ottimi insegnanti: i nostri tutor madrelingua SANNO STARE con i bambini, perchè lòavorano tutto l'anno nelle scuole. Niente a che vedere con le associazioni che "importano" tutor inglesi solo per le poche settimane del campo...ci si può trovare bene, ma è questione di fortuna. NOI NO: noi sappiamo che i nostri docenti madrelingua sanno insegnare ai bambini e ragazzi, perchè lo fanno a tempo pieno. Sono esperti, consapevoli e attenti.
  • Ottime attività: cominciamo a pianificare le attività dei nostri summer camps a MARZO! e ogni anno è tutto nuovo e diverso. pensiamo ai giochi da tavola, alle attività creative, ai tornei, ai giochi teatrali e musicali..ogni anno, per ognuno dei giorni di centro estivo tutto sarà NUOVO.

SUMMER CAMPS IN INGLESE A MILANO: CONSULTA LE NOSTRE RECENSIONI!

Per capire se i nostri campus in inglese sono davvero fatti bene, non ti fidare di noi...fidati di chi ha mandato i suoi bambini anno dopo anno ! Fidati di chi è stato cosi contento da lasciare una testimonianza positiva!

  • Serena, centro estivo Cascina Biblioteca 2017: "Centro estivo in inglese in cascina, a pochi minuti da Milano, mia figlia ha fatto più progressi in una settimana che in un anno di scuola. Ben organizzato, con attività e laboratori interessanti e divertenti per i bambini."
  • Elisa, campo estivo Narcisi 2019:"I miei figli di 6 anni hanno frequentato il summer camp Open Mind per tutto il mese di giugno e devo dire che si sono trovati molto bene. Educatrici esclusavamente madrelingua competenti ed empatiche sempre pronte a stimolare in forme diverse i bambini, proponendo giochi, canzoni e diverse attività all'aperto. Un modo semplice ma estremamente efficace per avviginarsi all'apprendimento di una nuova lingua."
  • Lucia, campus estivo Antonini 2019: "Non avevo mai visto così contenta mia figlia per un summer camp.Ci ha raccontato esperienze positive e divertenti e parlato benissimo degli insegnanti e dell'ambiente. Pienamente soddisfatti!
  • Mara, campo estivo Via Bisleri, 2016: "Mio figlio di 8 anni ha trascorso due piacevoli settimane all'English Summer Camp di Via Bisleri. All'inizio ero un po' timorosa in quanto era la prima esperienza dove non conosceva nessuno e in lingua. È invece risultata una delle volte da lui più gradite. Si è trovato molto bene sia con le insegnanti che con i bambini e ha affrontato con piacere l'apprendimento della lingua. Mi trasmetteva la sensazione di sentirsi come "a casa". Sicuramente da ripetere. Grazie"
  • Laura, summer camp teatrale 2017:"I miei due figli hanno partecipato al Summer Camp teatrale organizzato da Open Minds. E' stata un'esperienza veramente diversa che li ha divertiti molto e si sono appassionati sia per la lingua inglese che per il teatro! L'organizzazione della settimana è stata ottima e le insegnanti madrelingua sono state molto brave a seguire i bambini/ragazzi, ognuno al proprio livello. Ne sono usciti recitando molto bene il loro ruolo nella recita finale. Questa modalità di apprendimento della lingua è molto bella perchè imparano a parlare, senza rendersene conto, divertendosi. Questo si inserisce anche in un processo di continuo apprendimento della lingua che portiamo avanti da diversi anni con la scuola, che ci ha sempre assistito con la massima serietà e con la continua ricerca degli insegnanti che più si adattano alle esigenze e al carattere dei bambini/ragazzi.
  • Alessandra, summer camp teatrale 2017:"La prima settimana di settembre, mia figlia Margherita di 11 anni ha seguito il summer camp di teatro. Si è divertita moltissimo, i professori erano bravi e competenti, i bambini motivati e subito affiatati, Claudia gentilissima e molto flessibile. Il connubio teatro-lingua straniera funziona: recitando, i ragazzi si divertono e imparano meglio e più facilmente che in molte lezioni frontali. La voglia di esprimersi, di giocare con il proprio corpo e le proprie emozioni, si intreccia naturalmente con quella di apprendere. Lo raccomando!"
  • Elisa, summer camp a Cascina Biblioteca 2018: "Summer Camp fantastico con docenti madrelingua e animatori a supporto. Ottima organizzazione. Esperienza da ripetere sicuramente. Grazie di cuore!
  • Marianna, campo estivo Cascina Biblioteca 2018: "Mio figlio di 7anni ha frequentato il Summer Camp in Cascina ed è stata per lui una bellissima esperienza, si è divertito, è stato a contatto con la natura e dopo due settimane effettivamente capiva molte più frasi in inglese e iniziava anche a dirne qualcuna
  • Elisabetta, centro estivo Narcisi 2019: "E’ il secondo anno che mia figlia di 8 anni frequenta il Campus estivo Open Minds. Ci va molto volentieri e le insegnanti la mettono perfettamente a suo agio. Tra giochi in team e laboratori sta “studiando” l’inglese. Abbiamo notato che in queste settimane di Campus, le sono diventati familiari vocaboli ed espressioni che non aveva ancora avvicinato nel corso dell’anno scolastico. Grazie a Claudia, Morgan, Michael, Lisa, Chiara ...
  • Giulia, Summer camp cascina Biblioteca 2019: "campus con open minds in Cascina Biblioteca, promosso! Gabriele, 7 anni, entusiasta degli esperimenti di chimica. grazie a tutto lo staff molto accogliente
  • Dario, centro Estivo Via Antonini 2019: "Campus Estivo 2019 in Antonini: divertente, utile e piacevole. La nostra bimba non vede l'ora che ce ne sia un altro.
  • Dario, centro estivo Cascina Biblioteca 2019: "Esperienza davvero molto positiva, il bambino inizialmente era molto scettico, ma sin dal primo giorno trascorso al campus ci ha raccontato di essere molto contento per i compagnetti, per la location, ma anche per gli insegnanti, molto disponibili e cordiali! Ogni giorno, rientrato a casa, ci raccontava cosa aveva imparato .... entusiasta anche delle attività svolte, molto coinvolgenti ed educative, davvero risultato inaspettato!! Sicuramente lo rifaremo il prossimo anno. Consigliatissimo! Trascorse le due settimane era addirittura triste che tutto fosse finito! Grazie a tutti voi per l’opportunita’ che offrite ai nostri bambini. Buon lavoro! Dario"

E queste sono solo alcune delle recensioni veruificate Google che sono state dedicate ai nostri English Summer camps.

Qui puoi consultare le recensioni : ne troverai tante altre!

 SUMMER CAMPS MILANO: DOVE SIAMO?

Ecco le nostre location per i centri estivi 2020

  1. Summer camp Narcisi: dal 9 giugno al 10 luglio presso la scuola Primaria NARCISI, Via Narcisi 2

  ‚Äč2) Summer camp Cascina Biblioteca: a pochi minuti da Mm2 UDINE/Lambrate e da Segrate

 

Giornata Tipica al summer camp

Questi sono gli orarie la scansione delle attività

8.30-9.00: Entrata Flessibile e Accoglienza

9.00-10.30 Attività 1

10.30-11.00 Intervallo e merenda

11.00-12.30 Attività 2

12.30 - 14.00 Pranzo e Intervallo

14.00 - 15.30 Attività 3

15.30- 1630 Attività 4

16.30 - 17.00 Uscita flessibile

Ogni giorno, i bambini turnano 4 attività, che vengono declinate in giochi diversi ogni giorno.

  • DRAMA LAB: laboratorio teatrale in inglese. Quest'anno proporremo un viaggio alla volta del Mondo di Harry Potter...le attività si tradurranno in mini-video finali!
  • SPORT IN INGLESE: tornei, gare sportive, cacce al tesoro!
  • SCIENCE ROCKETS: esperimenti, osservazioni e scoperte!  Mettiti alla prova!
  • GIOCHI LINGUISTICI: giochi per consolidare il vocabolario e le funzioni linguistiche, in modo leggero e divertente tramite attività di squadra

 

  

 

 

summer camp inglese natura milano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

summer camps opinioni

 


 

GIOCHI LINGUISTICI E COMUNICATIVI

english summer camp

L’insegnamento dell’inglese tramite il gioco rappresenta il punto di forza della nostra attività ultra decennale come scuola di inglese. Sulla base delle classi (età, numero dei bambini, livello di inglese) organizziamo e conduciamo giochi finalizzati all'apprendimentoludico della lingua inglese.

I Giochi Linguistici sono attività tipicamente svolte in squadre e concepite appositamente per consolidare il vocabolario e le funzioni comunicative.

Si va dai giochi da tavola in lingua inglese (con diversi supporti, come bingo, carte da gioco, board-games  di tutti i tipi), ai giochi di ruolo e teatrali (role-play, attività legate all'imitazione di situazioni reali e all'espressione di sentimenti, attività che coinvolgono l'uso di tutto il corpo e della voce secondo i dettami della Total Physical Response), fino ai giochi di movimento.

Tutte le attività sono divertenti, motivanti e appositamente concepite per migliorare specifiche funzioni comunicative e ampliare il vocabolario inglese.

PROGETTO CLIL 

I nostri English summer camp si caratterizzano per l’approccio incentrato sui progetti (Task-based methodology). 

Il progetto è un’esperienza didattica basata sul meglio della metodologia CLIL, con un approccio comunicativo e ludico. Le abilità fondamentali esercitate nel corso dei progetti sono sono:

Lavoro di squadra (in un’ottica di apprendimento cooperativo)


Sviluppo di competenze trasversali

Organizzazione e gestione del lavoro in gruppi cooperativi

Fruizione di fonti originali inglesi (video)

Elaborazione gudata, ma creativa

Spazio all'espressione personale, anche tramite attività manuali

Esposizione dei contenuti, secondo il livello di competenza

Il Progetto coinvolge e mette in gioco diverse abilità e competenze (come ad esempio ideazione, lavoro di squadra, problem solving, drammatizzazione, creatività, manualità); tramite la creazione di un percorso didattico guidato dall'insegnante, ma autonomamente condotto dai bambini divisi in squadre, nelle quali ogni partecipante ha un ruolo definito.

 

PERCHE' SCEGLIERE I NOSTRI CENTRI ESTIVI?

La differenza sostanziale tra la nostra offerta e le svariate associazioni che propongono English Summer camp sta proprio nel fatto che noi ci avvaliamo esclusivamente di docenti madrelingua inglese qualificati e formati, con comprovata esperienza pregressa nelle scuole.

I nostri Campi estivi in inglese sono condotti da insegnanti che durante l'anno lavorano a contatto con i ragazzi, e che per questo sono in grado di gestire i gruppi e conoscono le modalità del "fare scuola", sia pure in un contesto ludico.

I nostri English Summer Camp hanno contenuti e modalità operative ben precise e strutturate. Ogni giorno i bambini si cimentano in varie attività:

•    Giochi Linguistici finalizzati alla comunicazione e conversazione
•    Progetti CLIL con presentazioni, attività creativo-manuali, lavoro di gruppo
•    Sport e giochi all'aperto

ESEMPI CONCRETI DI PROGETTI CLIL

Molti si chiedono se queste attività così strutturate non siano troppo impegnative per i bambini. La nostra esperienza dimostra di no. Anzi, il progetto è normalmente la parte più gradita dai bambini perché fa leva sulla loro creatività.

  • Piccoli imprenditori: questa tipologia di progetto è basata sull'idea di creare un’attività da zero, imitando e spesso superando i grandi in termini di inventiva e intraprendenza. Alcuni dei nostri progetti più richiesti e popolari propongono ai bambini di

I bambini vengono suddivisi in squadre, ognuna delle quali crea la propria attività, della quale imposta lo stile e le caratteristiche (prendendo spunto da materiali originali) oltre alla comunicazione, ad esempio lavorando sul logo e la brochure della propria attività.

Si tratta di un processo altamente stimolante e creativo, nel corso del quale i bambini applicano ciò che hanno imparato nell'ambito della comunicazione nel corso della loro vita quotidiana.

Le idee proposte dai bambini sono spesso estremamente interessanti e nel corso degli anni i piccoli partecipanti hanno sempre dimostrato un'entusiastica propensione per queste iniziative, dedicandosi alla realizzazione di attività extra come ad esempio brevi video promozionali (realizzati in inglese), elaborazione di loghi, cartelloni e disegni che dimostrano il grande interesse che i piccoli nutrono verso il mondo dei grandi.

english summer camp 2

Queste attività hanno un grande impatto sull'apprendimento linguistico:

I materiali originali vengono presentati in inglese: normalmente si tratta di contenuti dai quali i bambini devono prendere spunto, come ad esempio brochure di alberghi o ristoranti, menu, stampe da siti internet, cortometraggi e video in lingua inglese, ecc.

L’insegnante parla in inglese: mente aiuta i bambini a organizzare il materiale e illustra le “banche di parole”, ovvero i glossari e i pictionary che aiuteranno i bambini a comprendere e trarre gli spunti necessari dai materiali presentati.

In inglese vengono spiegate le consegne e organizzati i ruoli della squadra.

In inglese vengono richieste le presentazioni dei progetti originali.

Questa soluzione consente effettivamente di massimizzare l’esposizione e l’uso della L2 da parte dei bambini. Nei Summer Camp svolti in Italia è impossibile evitare che i bambini comunichino tra di loro usando l’italiano, tuttavia il fatto di dovere esaminare, lavorare e presentare materiali in inglese li porta a usare la lingua sia attivamente sia passivamente all'interno del gruppo. 



Ludo-didattica: laboratori di chimica e fisica in inglese

english summer camp 3Siamo in grado di proporre laboratori ludici di chimica e fisica, tenuti da insegnanti di madrelingua inglese laureati in queste due discipline.

L’English summer Camp scientifico conserva sempre un’impronta ludica e permette ai bambini di assimilare, giocando, alcune leggi fondamentali che regolano il mondo in cui viviamo. I divertenti e coinvolgenti esperimenti verranno interamente condotti in lingua inglese.

 

Ludo-didattica: English summer camp artistico

english summer camp 4I nostri English summer Camp possono essere incentrati su moduli CLIL di arte, comprendenti diverse esperienze creative (modellazione, disegno, ecc.), condotti da insegnanti di madrelingua inglese che frequentano l’accademia di Brera oppure in possesso di un’esperienza diretta nel settore della grafica, docenti in grado di trasmettere in lingua inglese la propria passione per la creatività e il bello.

La creatività è sempre presente nei nostri English summer camp. I progetti artistici possono essere concepiti come obiettivo principale dell'attività laboratoriale, oppure costituire un fattore complementare (ad esempio : costruzione di scenari dipinti nel contesto di laboratori teatrali, oppure creazione di cartelloni illustrativi per attività di altro genere). 

 

 

INTERAZIONE IN INGLESE NEI SUMMER CAMP

Tra i numerosi giochi comunicativi e i diversi progetti, tutta la mattinata trascorre in attività che richiedono ai ragazzi una costante interazione in lingua inglese.

I nostri English summer camp sono decisamente più strutturati ed efficaci rispetto ai "classici" campi estivi che prevedono solo semplici canzoncine e attività manuali. Nel nostro contesto, sia pure in modo divertente e leggero, i ragazzi sono chiamati a un lavoro di progettazione stimolante (basato sulla didattica CLIL), che comporta la necessità di esprimersi in lingua inglese. 

 

SPORT E GIOCHI ALL'ARIA APERTA, CONDOTTI IN INGLESE

english summer camp 6l pomeriggio è interamente dedicato ai giochi: anche in questo contesto, tuttavia, l'inglese resta la lingua ufficiale del campo, sempre necessaria per interagire con i docenti.

Un’attività che proponiamo costantemente nei nostri campi estivi, normalmente in orario pomeridiano, è quella sportiva. Vengono organizzati tornei di pallavolo, basket, calcetto o altri sport (anche con bambini grandi e ragazzi) oltre a giochi di squadra come la corsa nei sacchi, il tiro alla fune, le bocce, i percorsi a ostacoli con i bambini più piccoli.

La componente ludica e sportiva è a nostro avviso estremamente importante: non solo perché i bambini necessitano dello sfogo fisico e del divertimento, ma anche perché siamo del tutto persuasi che l’esperienza di questi giochi (condotti interamente in inglese) sia un momento di apprendimento e socializzazione assai importante per i bambini e ragazzi.


    System.Web.Mvc.Html.MvcForm
    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
    Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

    ;