Corsi intensivi inglese: personalizzati e full-immersion

Corsi di inglese intensivi per adulti

Proponiamo corsi di inglese intensivi e full immersion per adulti.

I corsi sono individuali e personalizzati!

Significa che potrete scegliere: i giorni e gli orari del corso, la frequenza, l'argomento, la durata e l'approccio.

L'insegnante lavora sulle vostre specifiche esigenze: la lezione è creata apposta per voi.

A cosa serve il corso intensivo di inglese?

Il corso intensivo di inglese è utili a coloro che necessitano di:

  • imparare velocemente l'inglese, in vista di scadenze importanti, che li motivino seriamente a studiare molto in un tempo breve;
  • perfezionare un aspetto specifico dell'inglese, ad esempio migliorare velocemente la comprensione all'ascolto o l'abilità di parlare in pubblico in lingua
  • prepararsi per un evento in cui si dovrà usare l'inglese: il colloquio di lavoro, un incontro importante, un viaggio o un esame sono i tipici esempi. Il docente in questo caso vi aiuterà passo a passo a esercitare ciò che vi serve per perfezionare anche pronuncia, fluency, sicurezza....

Vi consigliamo di contattarci e spiegarci a cosa serve il corso di inglese. capiremo assieme l'obiettivo, la distanza attuale da esso e cercheremo di fare un piano basandoci sul tempo a disposizione.

Perchè fare lezioni intensive di inglese?

Fare un corso full-immersion di inglese significa studiare l'inglese intensivamente tramite lezioni individuali, prolungate e ravvicinate nel tempo:

La frequenza e la lunghezza della lezione può essere variabile, e deve essere ben ponderata tenendo i considerazione tutte le variabili del caso (livello iniziale , tempo a disposizione, motivazione dello studente e suo allenamento a sforzi psichici intensi, etc).

Il corso intensivo ha sempre un obiettivo chiaro. Non necessariamente un evento o un esame, ma perchè funzioni lo studente deve sapere ciò che vuole e quanto tempo ha a disposizione per raggiungere la sua meta.

Noi siamo i consulenti linguistici che possono fare la differenza nell'usare al meglio le risorse a disposizione.

Quando è consigliabile fare una full-immersion di inglese?

Noi, se le condizioni sono favorevoli, incoraggiamo il corso di inglese full-immersion perché è una modalità di apprendimento dell'inglese assai vicina all'apprendimento naturale, che anche da adulti permette di imparare con velocità ed efficacia la lingua straniera.

Il corso di inglese intensivo deve essere personalizzato per raggiungere il massimo dei risultati: questo approccio "su misura" è esattamente quello proposto dalla nostra scuola di inglese.

Prima di iniziare un ciclo intensivo di lezioni, infatti, noi stabiliamo accuratamente:

  • fabbisogno formativo: in quale area si concentra la necessità di intervento
  • obiettivi di breve e medio termine
  • caratteristiche dello studente

E su questa base costruiamo un programma specifico, ritagliato con precisione per stare dentro i limiti temporali che ci vengono indicati.

Corsi intensivi e livelli di inglese

I nostri corsi di inglese intensivi sono disponibili per tutti i livelli linguistici

Livello di inglese Descrizione corso di inglese Modalità operativa: corsi di inglese intensivi online
Corso intensivo per principianti

Spesso i principianti cercando corsi intensivi per "imparare l'inglese velocemente".

In realtà, bisogna capire che non ci sono ricette magiche, e imparare l'inglese da zero comporta impegno e fatica.

Se sei al livello A1, hai un vocabolario povero (poche decine di parole, riferite unicamente a contesti estremamente concreti ed elementari, come colori, numeri, cibi, saluti...), un repertorio comunicativo base (saluti, semplicissime richieste, presentazione di se e la propria famiglia...), e una grammatica essenziale (verbo to be, to have, uso del present simple e di alcune forme del past simple, uso rudimentale delle preposizioni....).

Dal punto di vista delle abilità comunicative, lo studente di livello A1 fa molta fatica a mettere assieme delle frasi sia in forma orale che scritta e ha grandi difficoltà alla comprensione all'ascolto. Molti si definiscono principianti assoluti, ma spesso hanno già nozioni di inglese piu' avanzate (per esempio, non riescono a parlare, ma leggono una mail in inglese e riescono a scrivere, sia pure con molti errori)

E' necessario capire quanto tempo hai a disposizione, e quanto urgente è il risultato.

Statisticamente, ci vogliono 30 ore di lezione (e studio individuale, sia pire pochi minuti al giorno ma continuità) per passare dal livello A1 al livello A2.

Se hai fatto l'inglese solo a scuola, magari molti anni fa, devi riabituarti a leggere e ascolatare la lingua: senza esposizione infatti potremo insegnarti solo formule mnemoniche, che dimenticherai presto.

Anche a livello principiante, a nostro avviso, la lingua deve essere vissuta. Devi metterti in gioco. Il nostro insegnante parlerà in inglese con te.

Dovremo capire quali sono le priorità per te e cominciare a costruire un vocabolario adatto alle tue esigenze e un repertorio comunicativo che ti permetta di usare quello che studi, perchè solo con l'uso potri fissare le espressioni che impari.

 

Corso intensivo livello A2 Elementare

Molti adulti arrivano da noi con un livello elementare A2 , molto spaventati perchè nonostante abbiano studiato inglese non sono in grado di sosterenre una conversazione.

Il livello A2 è quello atteso al termine della terza media, ma talvolta riscontriamo conversazioni orali in linea con questo livello anche in coloro che hanno studiato l'inglese per piu' anni. Quale è il motivo? Di solito, il problema è la mancanza di pratica, un vocabolario povero...e tanta paura di sbagliare, che determine un "blocco" sia della comprensione all'ascolto che della produzione parlata !

Il parlante A2 normalmente sa gestire frasi semplici al present simple, conosce alcune forme del present simple e present perfect (anche se raramente usa correttamente i tenses, visto che sono comuni errori dovuti alle interferenze italiane), sa usare il futuro e le preposizioni.

Il problema si pone sull'aspetto comunicativo, perchè il parlante A2 sa normalmente sostenere solo conversazioni molto concrete, e quindi sul lavoro si trova in difficoltà e nella comprensione all'ascolto (spesso non è in grado di seguire una conferenza, fare una telefonata di lavoro, sostenere una conversazione con adulti fluenti su temi sociali o di attualità).

Se sei un parlante A2, dobbiamo capire dove concentraci per aiutarti a migliorare nell'area che piuì ti serve esercitare.

Sicuramente dovremo ampliare il vocabolario, perchè un vocabolario povero non ti aiuta quando devi capire e parlare...ma doprattutto dovremo renderti piuì sicuro di te e farti esercitare molto.

Di solito chi si rivolge a noi fa fatica a parlare inglese in modo corretto e si sente a disagio perchè è consapevole di fare molti errori. Uno dei problemi è ce forse pensi troppo alla grammatica anzichè "pensare in inglese"... Tutta la lezione sarà in inglese, sempre.

Se devi scrivere in inglese o leggere docuemnti impegnativi, lavoreremo gomito a gomito sulla tipologia di testo che devi affrontare.

Ti dovremo chiedere un po' di lavoro a casa, perchè dovrai consolidare con la lettura e l'ascolto quanto imparato con l'insegnante.

Il fatto che personalizziamo tutto ti aiuterà per concentrarti!

 

Corso intensivo livello B1 - intermedio basso

Il livello B1 è tipicamente quello del biennio del liceo scientifico, ed è il piu' comunemente riscontrato tra gli adulti che fanno i corsi di inglese con noi.

Un parlante B1 è in grado di usare la lingua, anche se semplicemente: sa scrivere una mail o un messaggio per i colleghi, sa lasciare un messaggio in una segreteria telefonica oppure sa sostenere uno scambio molto semplice (telefonata per fissare un incontro, botta e risposta sulle generali...). Ha una discreta pronuncia, sa usare i tenses al presente, passato e futuro.  Ha qualche migliaio di vocaboli.

Dove è debole? Quando parla ha discreta comprensione finchè si parla di cose quotidiane, ma non riesce a sostenere una negoziazione o a parlare di temi delicati che richiedono sfumature.

Non gestisce bene il registro formale.

Quando scrive è efficace su testi semplici. Il vocabolario è povero per una conversazione di alto livello.

Se sei un parlante di livbello B1 la buona notizia è che con 30-40 ore di lavoro puoi diventare davvero bravo (B2), ma ti devi impegnare perchè il tuo attuale livello è ostico in un modo del tutto particolare.

Poichè sei in grado di capire e farti capire, la tua motivazione ti deve sorreggere per fare uno sforzo ulteriore, verso la proprietà nell'uso del linguaggio, delle funzioni comunicative di livello avanzato-

Quale è la tua priorità?

Devi fare un colloquio?

Devi affrontare ogni giorno telefonate in inglese?

Devi leggere e scrivere testi in inglese?

Devi sostenere una certificazione?

Lavoreremo in modo mirato.

Ciò che devi fare tu è esercitarti tutti i giorni, perchè l'inglese entri nelle tue orecchie!

corso intensivo livello B2 - intermedio alto

Se sei già B2, hai un buon livello di inglese. Conosci già la grammatica avanzata e hai un buon vocabolario. Sai esprimere le tue opinioni in inglese, sai sostenere una conversazione non banale, sai parlare anche al telefono senza problemi.

Quali possono essere i tuoi problemi?

Se lavori in un contesto internazionale, potresti avere biosgno di un lessico piu' forbito o tecnico per il Business English. Potresti volere migliorare la tua pronuncia, oppure essere consapevole che per la tua posizione necessiti di esprimere sfumature, oppure scrivere o leggere testi formali o accademici.

Forse hai biosgno di una certificazione a livello C1 per accedere ad un master universitario o per uno scatto di carriera.

Se sei al livello B2, dobbiamo capire su quali aspetti vuoi concentrarti per arrivare ad essere avanzato nel contesto che ti serve.

Diamo per scontato che tu sappia che devi sentire, leggere ed esercitare l'inglese regolarmente ad un ottimo livello per progredire.

Possiamo prepararti per gli esami di livello C1 (CAE di cambridge o IELTS)

corso intensivo Livello C1 - avanzato

Se sei già al livello C1, probabilmente il motivo per cui ci contatti è conseguire un certificato di livello C2.

Oppure, se sei in un ambiente altamente competitivo, hai biosgno di essere certo di parlare nel modo adeguato ai contesti piuì sfidanti.

Siamo in grado di seguirti per la preparazione degli esami ed esercitarti per raggiungere i livelli piu' alti di competenza linguistica.

Corsi personalizzati e altamente specifici di General English, Business English, preparazione per le Certificazioni.

 

I Corsi intensivi prevedono il rilascio di un attestato?

I corsi di inglese Open Minds prevedono il rilascio di un attestato di frequenza!

Gli attestati possono essere usati per questi scopi:

  • Gli attestati di frequenza ai corsi di inglese valgono come credito scolastico
  • Gli atestati di frequenza ai corsi di inglese possono essere allegati ai CV

Una cosa importante, esiste una differenza tra attestato e certificato. Solo i certificati sono riconosciuti (per esempio dal MIUR). Gli attestati vengono rilasciati come prova che il corso è stato seguito, mentre il certificato viene emesso dopo avere superato un esame. Qui potete vedere tutte le principali certificazioni Cambridge, accettate dal MIUR e dai maggiori enti pubblici

Clicca qui per chiedere informazioni!

Quanto costano i corsi intensivi

Facciamo un preventivo personalizzato in ogni singolo caso. Il corso viene letteralmente disegnato sulla base delle esigenze espresse dal singolo cliente.

Lezioni di prova

Sulla base del questionario, e anche dei giorni e orari desiderati, noi scegliamo l'insegnante che riteniamo essere più adatto, e gli forniamo un orientamento sull'impostazione del corso. Durante la lezione di prova, l'insegnante potrà completare il profilo dello studente e discutere dell'impostazione del corso, per poi passare a redigere un programma ad hoc.

Nel nostro quotidiano lavoro, riscontriamo che ci sono aspettative talvolta discordanti circa l'impostazione delle lezioni di inglese. Alcuni intendono la lezione di inglese come un insegnamento prettamente scolastico, basato sulla grammatica e la traduzione; altri immaginano la lezione come una libera conversazione.

A nostro avviso la lezione di inglese non dovrebbe essere ne' l'una né l'altra cosa.

Pensiamo che la "lezione di inglese perfetta" possa essere descritta così:

•    personalizzata: basata sulle reali esigenze dello studente e sul livello di partenza
•    comunicativa: basata in primo luogo sullo sviluppo delle abilità di comprensione ed espressione
•    induttiva: crediamo che la grammatica sia uno strumento, non il fine della lingua. Pertanto, la spiegazione delle regole verrà preferibilmente dopo averle praticate tramite modalità implicite
•    credibile: solo un insegnante puntiglioso, regolare e serio può aggiungere un risultato: se prendiamo sottogamba l'impiegno, probabilmente la lezione di inglese non ci porterà molto lontano
•    divertente: il piacere è necessario per imparare.

Metodo di insegnamento nei corsi intensivi di inglese

Quando siamo bambini, impariamo la lingua naturale perché siamo immersi in essa: tutti gli stimoli significativi arrivano mediati in quella lingua. La Full-immersion è considerata una modalità efficace di imparare la lingua proprio perché ricalca i meccanismi naturali ed infantili di acquisizione della lingua madre

Tuttavia ciò non significa che un qualsiasi madrelingua sia (in età adulta) in grado di trasmettere la lingua solo parlandola " a ruota libera".

Fuori dalla fascia di età in cui il nostro cervello è programmato per imparare, ovvero fuori dalla prima infanzia, il corso di inglese intensivo funziona se segue particolari accorgimenti:

 

•    INPUT COMPRENSIBILE: Il docente madrelingua, nel corso delle lezioni di inglese full-immersion, deve esporre lo studente a input significativi: lo studente ricorda le nuove parole solo se è in grado di comprenderle. L'esposizione ad un linguaggio incompreso/incomprensibile in se' non garantisce apprendimento. Quindi l'insegnante deve avere l'accortezza di rendersi costantemente comprensibile, tramite strategie che coinvolgano il body language, supporti visivi, mimo etc.

•    PARLARE INGLESE LENTAMENTE:  con studenti di livello linguistico principiante ed intermedio basso, l'insegnante deve sapere modulare la difficoltà e velocità dell'eloquio, per dare la possibilità al discente di potere "scansionare la frase" e comprenderne il significato senza ricorrere alla traduzione. Ciò richiede esperienza da parte del docente: solo il docente esperto sa aiutare il proprio studente, senza per questo sacrificare la naturalezza della lingua.

•    +1: allude al fatto che il docente di madrelingua deve essere in grado di presentare gli stimoli con consapevolezza, in modo tale che il discente sia in grado di creare dei passaggi nella memoria, e immagazzinare quanto appreso. Secondo Krashen, esiste un ordine naturale nell'apprendimento (è più naturale imparare il presente, poi il passato, poi il futuro, ad esempio) che deve essere rispettato nel corso di inglese, senza saltare passaggi.  Impariamo e memorizziamo ciò che è possibile collegare a strutture che già possediamo e maneggiamo. L’insegnante deve avere l’accortezza di strutturare il suo insegnamento con una logica esplicita, che consenta allo studente di sviluppare con consapevolezza il proprio bagaglio lessicale. Un programma di inglese ben articolato permette di creare collegamenti e memorizzare efficacemente le nuove informazioni.

•    APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO: impariamo quando siamo interessati e motivati. L’insegnante deve essere in grado di creare attorno a noi un ambiente ideale per l‘apprendimento, ovvero svegliare in noi il desiderio di imparare. Ciò si costruisce tramite l’impostazione di una relazione personale positiva e la presentazione di input non arbitrari ma significativi e motivanti per il discente.

•    ABBASSAMENTO FILTRI AFFETTIVI: tutto l’apprendimento intensivo si basa sul fatto che il nostro cervello funziona meglio in situazione di rilassatezza. L’ansia determina il rilascio di cortisolo e adrenalina, che ostacolano la memorizzazione Solo in un ambiente non giudicante e amichevole si creano le premesse per apprendere. I nostri insegnanti sono consapevoli di questo e usano molto il gioco per insegnare, anche agli adulti.

Come scegliere il migliore corso intensivo di inglese

A nostro avviso il primo passo per imparare l'inglese rapidamente è bene chiarirsi bene le idee su cosa si sta cercando. Solo avendo chiarezza circa i propri obiettivi, stili di apprendimento, livello corrente e tempo a disposizione si può impostare una corretta strategia per fare rendere al massimo il ciclo di lezioni.

Per questo motivo, prima di iniziare il corso intensivo di inglese e scegliere l'insegnante, noi come prima cosa sottoponiamo ai nostri clienti un questionario assai preciso: la prima parte è costituito un test grammaticale, costruito proprio "per italiani", ovvero per mettere alla luce gli errori tipici che fanno coloro che tendono a tradurre da una lingua all'altra. Questo test ci dà risposte molto precise circa la reale dimestichezza dello studente con l'inglese.

Non meno importante, nella seconda parte del questionario lo studente risponde ad una serie di domande che lo costringono a riflettere su perché stia cercando un corso full immersion di inglese, quali siano i suoi obiettivi a lungo e breve termine. Si riflette anche su quali sia la modalità ottimale per imparare: quali sistemi abbiano funzionato o meno in passato, che tipo di approccio si stia cercando, quanto tempo si ha disposizione per lo studio individuale....

 

 

Clicca qui per chiedere informazioni!

Corsi di inglese intensivi per principianti

Imparare una lingua da adulti è piuttosto difficile. Noi abbiamo tra i nostri studenti giovani e adulti anche principianti, che seguiamo con corsi di inglese full immersion mirati ed intensivi perché possano apprendere a parlare inglese in tempi ragionevoli.

Una delle difficoltà più grosse è che spesso gli adulti principianti sono abituati ad imparare una lingua seguendo metodi traduttivi ed antiquati,non ideali per imparare a parlare inglese.

Questo problema metodologico, unito alla minore flessibilità del cervello per quanto riguarda l'apprendimento linguistico (se paragonato con la plasticità dell'infanzia), causa spesso la fatica estrema che viene collegata ad un corso di lingue per principianti adulti.

In realtà, grande parte della fatica è a nostro avviso psicologica. L'adulto può dedicare solo una parte del suo tempo e delle sue energie al corso di inglese e a studiare le lingue, spesso ha fretta inoltre ed è rassegnato. Non ha quell'atteggiamento di apertura e gioco che facilita l'acquisizione e che è tipica dei bambini.

 

Lezioni svolte totalmente in inglese, anche per principianti

 

Vuoi imparare a interagire in modo naturale con i tuoi colleghi stranieri? Nei nostri corsi full immersion le interazioni si svolgono dall’inizio alla fine in lingua inglese, in modo da preparare lo studente a reali situazioni di vita all’estero.

La prima sfida del Corso intensivo di Inglese per Principianti è creare un'atmosfera di gioco, apertura, interesse, che possa rendere più semplice parlare inglese. Si cerca di mettere da parte le modalità scolastiche, che pure molti adulti si aspettano, e praticare il metodo comunicativo, che basa tutto su giochi e attività pratiche per interagire in inglese.

Questo non significa che gli adulti vengano sottoposti ad una sorta di lezione poco strutturata e "a ruota libera": la difficoltà del lavoro di insegnante, soprattutto con i principianti, sta nel creare situazioni comunicative minime, nelle quali tutti possano provarsi in una conversazione in inglese.

La semplice immersione senza strutturazione non è efficace, il lavoro dell'insegnante è proporre "input significativi", ovvero comprensibili, senza ricorrere alla traduzione, e dare modo agli studenti di maneggiarli, usando regole semplici da applicare e facendo ricorso all'intuizione linguistica.

E' importante infine che le lezioni siano regolari e abbastanza intense per dare modo al cervello di usare e non dimenticare le frasi inglesi apprese. Una frequenza troppo distanziata (tipo, un'ora alla settimana) è molto poco per potere recuperare la plasticità linguistica necessaria per vedere risultati soddisfacenti.

I risultati del corso di inglese per principianti arriveranno se:

  • lo studente ha forte motivazione: e' importante sempre esporsi alla lingua, anche se non capire è frustrante, non bisogna demordere
  • lo studente accetta di abbandonare le abitudini che lo hanno portato ad essere un adulto principiante: spesso l'inglese è stato studiato in modo grammaticale, ed è questo ad avere soffocato la capacità di parlare, creando poi demotivazione e rigidità. Accettate la sfida di provare, sbagliare, buttarvi, tornare bambini
  • lo studente ha pazienza: il "periodo silente" è lungo, specie se non potete praticare. I risultati arriveranno se sarete costanti e non demorderete, ma non aspettatevi di iniziare a parlare inglese in poche settimane!

 

Se sei interessato ai nostri corsi intensivi, contattaci qui: [email protected], specificando la tua esigenza. Ti ricontatteremo al piu' prezzo con un preventivo

 

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
    Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

    ;