Corsi di Business English : inglese commerciale

Corsi di inglese commerciale (Business English)

  • Il corso di inglese commerciale e' comunicativo ed efficace per chi necessita di sciogliersi sul parlato, migliorare la comprensione all'ascolto, esercitare l'inglese telefonico. Utilizziamo role-play, simulazioni, video e abbiamo un approccio immediato e pratico.
  • Siamo in grado di personalizzare il corso di Business English, offrendovi esempi utili per il vostro  settore professionale di riferimento

Corsi di Business English

Open Minds organizza lezioni specifiche di inglese commerciale. I nostri corsi di Business English sono mirati e permettono agli allievi di apprendere velocemente, migliorando il loro approccio comunicativo professionale con clienti e fornitori stranieri, e particolarmente:

 

•    Scrivere email o telefonate di contatto in inglese

•    Redigere newsletter, brochure ecc.. in inglese

•    Leggere e redigere contratti commerciali (con le variabili più comuni) in inglese

•    Scrivere lettere formali in inglese

 

Livello linguistico Descrizione Modalità operativa
Business English livello B1

Se sei al livello B1 di inglese, ciò che devi perfezionare per la tua vita in ufficio è la capacità di

  • parlare del tuo lavoro
  • spiegare grafici
  • essere uin grado di scrivere e comprendere email
  • essere in grado di parlare al telefono (semplidi conversazioni)
Nel corso di Business English di livello B1, cercheremo di fare progredire parallelamente la tua capacità di esprimerti con proprietà (ripasseremo i tenses, le preposizioni), di comprendere l'inglese parlato (arricchendo il tuo vocabolario di termini business afferenti al tuo campo professionale) e di leggere testispecifici. 
Business English livello B2

Se sei al livello B2 di inglese, ciò su cui ci concentreremo è renderti fluente anche nei compiti piuì specifici, come

  • scrivere report e lettere commerciali di tono formale
  • leggere articoli specifici per il tuo settore
  • sostenere meeting, conferenze, negoziazioni con la sicurezza di capire anche le sfumature e saperti esprimere in modo efficace
Nel corso di Business English di livello B2, ti aiuteremo ad esercitare la tua già buona padronanza della lingua in contesti specifici legati al tuo ambito professionale. Faremo molte esercitazioni e ti daremo vocabolario specifico (non solo il lessico settoriale, ma le parole per saperti esprimere con le necessarie sfumature in contesti formali)

Business English livello C1

Se sei al livello C1 di inglese, hai già una competenza linguistica avanzata...bisogna rendere ancora piu' forte la tua presenza in ufficio rendendoti sciolto in queste difficili situazioni comunicative:

  • communicare in modo efficace a livello professionistico/manageriale
  • participare con sicurezza a conferenze, meetings, difficili negoziazioni
  • esprimerti con proprietà in tutti i contesti
  • reagire con proprietà in vari contesti culturali, oltre che linguistici
Un corso di Business English a livello C1 non è solo un corso di lingua ,ma anche un corso di intercultura nel contesto manageriale. La scelta del vocabolario è sottile e richiede reale conoscenza non solo della grammatica e del vocabolario tecnico, ma del contesto nella sua complessità!

 

Come scrivere una mail o fare una telefonata di contatto con il cliente

Instaurare il primo contatto è spesso difficile, soprattutto utilizzando una lingua che non ci appartiene dalla nascita. Fa parte dei compiti del back office commerciale, dopo avere individuato delle aziende potenziali partner o clienti, instaurare un approccio nel modo più adeguato e, in questo caso, con un inglese commerciale corretto.

Per instaurare un primo contatto efficace, è bene raccogliere più dati possibili. E’ importante che l’interlocutore percepisca che il vostro non è un approccio standard, ma che vi state rivolgendo a lui con cognizione di causa, e possibilmente con una proposta adeguata.

Sia la mail che la telefonata devono essere sintetiche, presentando brevemente la vostra realtà aziendale e focalizzandosi sui motivi e le opportunità di collaborazione che desiderate proporre. E’ naturale che il livello linguistico di inglese commerciale debba essere appropriato, perché ogni dettaglio parlerà di voi e la scarsa accuratezza nella redazione della lettera o un parlato incerto diminuiranno molto le vostre possibilità di successo.

Siamo in grado, grazie ai nostri corsi di inglese commerciale, di aiutarvi a redigere lettere e preparare telefonate, che possono essere adattate e utilizzate volta per volta, con le frasi e le informazioni giuste per presentare la vostra attività in lingua inglese.

Scrivere lettere formali in inglese

Nel corso della vostra esperienza lavorativa, potrà essere necessario scrivere lettere formali in inglese commerciale.

Per esempio, una richiesta di offerta può essere inviata con una email discorsiva, ma una proposta commerciale ufficiale per una fornitura dovrebbe essere scritta seguendo i canoni di una lettera formale, su carta intestata. Lo stesso vale per una lettera di reclamo, a esempio, o qualsiasi lettera che debba avere una valenza legale (richiesta di rimborso, richiesta di assistenza post-vendita o sostituzione in garanzia ecc..).

Insieme al nostro insegnante madrelingua potrete costruire e personalizzare modelli di lettere in inglese commerciale, in modo da avere un utile repertorio da utilizzare in caso di necessità.

Noi consigliamo il corso intensivo di inglese a coloro che hanno bisogno di migliorare sensibilmente in inglese , anche se non hanno un obiettivo vicino che mette loro fretta.

Ci sono ovviamente molte differenze su base individuale, ma a nostro avviso è il corso full immersion di inglese quello che consente di sbloccare realmente la conversazione in inglese, con ricadute estremamente positive sia sulla comprensione all’ascolto che sulla capacità di parlare.

L’allenamento intensivo, infatti, “porta a galla” le nozioni già apprese e rende più attivo e duttile il nostro cervello linguistico.

Rispetto al corso di mantenimento, ovvero quello con cadenza regolare ma frequenza di una volta settimanale, il corso intensivo realmente “dà una mossa” alle nostre abilità di utilizzo della lingua.


Clicca qui per chiedere informazioni!

Business English Intensivo

Tutti si stupiscono dell'effetto dei training full-immersion. Non solo si impara con maggiore efficienza, ma addirittura si riattivano informazioni e competenze che credevamo di avere perduto.

Il concetto della memoria è quello della catena: il ricordo funziona quando si riesce a creare un link tra un'informazione che abbiamo già ed una nuova.

Se usiamo intensivamente una certa capacità o ricorriamo spesso ad una certa informazione, diventiamo molto più veloci nel tirare fuori anche tutte le informazioni correlate (il cervello capisce che è importante e si attrezza per facilitare il recupero).

Per questo quando impariamo l'inglese intensivamente "spuntano fuori" tutte le informazioni che magari avevamo immagazzinato, ma non eravamo mai stati capaci di usare. Semplicemente, lo sforzo non era stato abbastanza intenso per automatizzare  rendere efficiente il loro recupero.

Lavorandoci intensamente,  i collegamenti di memoria  risulteranno più efficienti e avremo l'impressione di ricordare informazioni che davamo per scordate. Questo è il motivo per cui, dopo alcune lezioni intensive, ci troviamo a ricordarci di cose studiate anni fa e "sepolte" da tanto tempo.

Quindi, se dobbiamo diventare fluenti in inglese (gestire una conversazione, comprendere al volo un madrelingua che parla, usare in modo integrato la capacità di parlare e scrivere, come accade in ufficio), la risposta più efficace è sicuramente il corso intensivo.

La full-immersion è veramente la modalità più efficace di training, quella che produrrà risultati veloci, destinati a durare se verranno eseguite anche lezioni di mantenimento.

Quanto deve durare un corso intensivo di Business English?

Per corso intensivo o full-immersion si intende un corso che occupa molte ore in una settimana. La fisiologica stanchezza dei corsi intensivi è uno degli elementi da tenere sotto controllo: alcuni reagiscono assai bene, ingranando meglio dopo alcune ore di sforzo, che di fatto riportano a galla le nozioni magari imparate librescamente e mai applicate.

Altri studenti invece soffrono di più la stanchezza e fanno fatica a sopportare lo sforzo prolungato.

E’ indispensabile testare questo aspetto durante le prime sessioni intensive. A nostro avviso, tuttavia, una ragionevole frequenza intensiva permette agli studenti di riuscire ad utilizzare al meglio il loro potenziale: la pratica mirata e ripetuta migliora infatti la velocità nel recupero delle informazioni e l’organizzazione delle abilità necessarie per parlare in inglese.

Un insegnante esperto sa come ruotare le attività e proporle in modo non pesante ma efficace, intervallando la presentazione di documenti audio-video con esercizi oppure momenti di conversazione o giochi linguistici.

Grazie alla sensibilità ed esperienza dei nostri insegnanti, le lezioni intensive di Business English si rivelano normalmente non solo altamente efficaci, ma anche divertenti e piacevoli.

Corso di Business English personalizzato

I nostri insegnanti di madrelingua personalizzano moltissimo le loro lezioni private, tarandole sulla base delle vostre esigenze.

Una grande quantità di simulazioni in inglese e esempi pratici vengono proposti, creati sulla base delle reali e concrete esigenze dello studente.

Questo è il motivo per cui pressoché sempre i nostri clienti sono soddisfatti dopo un corso intensivo: nonostante la fatica, il training full-immersion dà i suoi frutti, ed è effettivamente anche piacevole da seguire perché vedere i risultati giorno dopo giorno è motivante e gratificante.

 

Clicca qui per chiedere informazioni!

 

LA CERTIFICAZIONE DI BUSINESS ENGLISH "BEC"

Il BEC  è una certificazione di inglese  richiesta da alcune università (ad esempio l'università Bocconi a Milano).  L'acronimo BEC sta per Business English Certificate.

L'esame è basato su situazioni reali di Business English : quindi prepararsi a questo esame può essere per uno studente di Economia o un neo-laureato un modo per praticare la lingua del Business e imparare informazioni concrete sul mondo degli affari, venendo a possedere un vocabolario perfetto per il mondo del lavoro.

I livelli del BEC - Business English certificate

Gli esami BEC si suddividono su 3 livelli, che corrispondono ad una conoscenza classificabile in base al quadro europeo come B1 (pre-intermedio), B2 (intermedio), C1 (avanzato).  

L'esame BEC Preliminary - Business English livello B1

è un certificato che attesta la tua competenza in inglese per le situazioni lavorative quotidiane, ad un livello intermedio basso, paragonabile all'esame Cambridge PET, ma  specifico per l'ambito lavorativo (inglese per ufficio).

In particolare le prove comprendono:

  • l'abilità di sostenere brevi conversazioni telefoniche o discussioni generali di lavoro;
  • l'abilità di descrivere azioni lavorative pratiche e dare informazioni sul tuo lavoro;
  • la capacità di scrivere brevi e semplici lettere o e-mail commerciali.

L'esame è suddiviso in tre moduli: la prova di lettura e scrittura si tengono nella stessa giornata(rispettivamente, la prova di writing/reading ha durata di 90 minuti ed il listening 40 minuti), mentre l'orale si sostiene  in un altro giorno.

Il colloquio, che dura meno di 15 minuti, si sostiene in gruppo: davanti ad uno a due esaminatori, discuterete insieme ad un altro o anche altri due candidati contemporaneamente. 

L'esame BEC Vantage - Business English livello B2

è un certificato  ha lo stesso livello del First certificate (B2 intermedio alto), e certifica che il candidato possiede una competenza di inglese adeguata a lavorare in un ambiente anglofono (ad esempio, aziende internazionali dove la lingua di comunicazione tra gli impiegati è l'inglese).

In particolare, vengono testate le seguenti abilità:

  • Comprendere report e lettere commerciali redatti da madrelingua inglese;
  • Discutere di argomenti inerenti alla vita lavorativa;
  • Condurre una  presentazione;
  • Scrivere una offerta commerciale.

La prova per l’esame Business English Vantage prevede quattro parti: la prova di lettura, quella di scrittura  si tengono nella stessa giornata (durata: 1 ora e 45 minuti), mentre lo Speaking (il colloquio dura 15 minuti) verrà prevista in un altro giorno. 

L'esame BEC Higher - Business English livello C1

 è il certificato di inglese avanzato , al medesimo  livello dell'esame CAE (C1).Questa certificazione garantisce che il livello di Business English  del candidato è sufficiente per potere lavorare in modo del tutto efficace in un ambiente anglofono, anche in ruoli impegnativi.

Le prove di esame certificano le seguenti abilità:

  • Partecipare a meeting di lavoro, con l'abilità di portare proposte e argomentare/negoziare.
  • Comprendere report e della corrispondenza (documenti anche complessi)
  • Scrivere offerte e lettere commerciali dettagliate

L'esame si divide comprende quattro moduli: la prova di lettura, quella di scrittura si tengono nella stessa giornata (durata: 1 ora e 1,5 ore), mentre la prova orale in un altro giorno. La prova orale, della durata di circa 20 minuti,  si sostiene con due esaminatori e altri uno o due candidati.

Oggi l'inglese è dato per scontato nel mondo del lavoro. Chi non lo conosce, o non lo conosce abbastanza bene è tagliato fuori da una serie di ottime opportunità.

Organizziamo lezioni brevi ed intensive destinate a chi deve imparare velocemente inglese per motivi professionali: queste lezioni, individuali e personalizzate, hanno un taglio molto pratico e conversazionale e permettono, nel giro di tempi brevi, di potere affrontare una conversazione con un collega o un cliente.

Questo corso è ideale per chi sta perseguendo un avanzamento di carriera, e viene tagliato su misura per permetterti di praticare le situazioni in cui   necessiti di migliorare (telefono, presentazioni, negoziazioni, conversazione).

Programma dei corsi intensivi di Inglese per il lavoro

Il corso procede da un accurato assessment iniziale, con l’analisi del livello ma soprattutto degli obiettivi e dei punti di forza/punti di debolezza a livello globale.

Viene creato un programma ad hoc, con una scansione assai precisa delle attività e del target, nonché dei materiali utilizzati (che includono sempre anche materiali su supporti audio e video).

Il corso intensivo si concentra sulle abilità ritenute più importatnti dallo studente e considerate carenti dall'insegnante al momento dell'assessent:

  • abilità comunicative orali (comprendere/parlare)

    le attività utilizzate per sviluppare le abilità del parlato sono: conversazione, ascolto di CD/filmati, simulazioni e role play, drill (esercizi che prevedono una forte ripetitività per inetriorizzare frasi modello). Normalmente ci vengono richieste da adulti che devono migliorare l'inglese velocemente per la vita in ufficio o privata (viaggiare), e che hanno avuto una formazione assai classica, per cui fanno fatica ad attivare il bagaglio di conoscenze appreso. L'attivazione linguistica prevede una sessione prolungata e frequente, per simulare il contesto immersivo nel quale scattano fisiologicamente dei mecanismi che portano all'efficace apprendimento della lingua straniera.
  • abilità comunicative scritte (leggere/scrivere)

    queste attività sono soprattutto utili per certe mansioni/necessità a livello di Business English. Se lo studente ha la necessità di migliorare velocemente le proprie abilità di scrittura e-mail in inglese si agisce dando modelli semplici e chiari su cui basare esercizi, che vengono verificati puntualmente.

L'approccio dell'insegnante cambia a seconda se lo studente deve migliorare la propria fluency o accuracy:

  • migliorare la fluency

    Talvolta si può essere bloccati a parlare in inglese non per mancanza di conoscenze, bansì per una questione caratteriale. I nostri insegnanti sono amichevoli e sono in grado di metterti in una condizione di parlare con disinvoltura e sicurezza, anche quando mimate (tramite role-plays) situazioni molto simili a quelle del contesto lavorativo. Esercitarsi su simulazioni simili alla situazione che vivrai sul lavoro ti aiuterà molto ad allentare la tensione e diventare più fluente. L'insegnante insegna anche frasi per prendere tempo o "aggirare gli ostacoli" senza bloccarsi.
  • migliorare l'accuracy

    ci sono dei casi in cui lo studente ha buone capacità adattative e capisce e riesce a farsi capire in inglese, nonostante non abbia alle spalle lo studio formale adeguato di questa lingua. Se biosgna "pulire" il parlato, l'insegnante segnerà tutti gli errori per poterti dare un feed back puntuale, con la spiegazione del perchè sbagli e come correggerti. Proporrà anche esercizi specifici (come i drill) per automatizzare velocemente la frase corretta. la grammatica viene normalmente insegnata "per pillole" con un approccio pratico e immediatamente posto in uso, mai per grandi regole generali e astratte.
  • vocabolario e comprensione all'ascolto:

    molte persone accusano una scarsa comprensione del parlato, ma spesso il problema non è solo nell'orecchio, ma in un vocabolario scarso! Per migliorare la comprensione è necessario verificare se il vocabolario è sufficientemente sviluppato e lavorareci espressamente se si nota che non lo è.Il vocabolario può essere sviluppato tramite giochi, ascolti, visione di film, ma anche mnemotecniche che utilizano sia il canale visivo che quello auditivo.​
  • fonetica e comprensione all'ascolto:

    un altro ostacolo alla comprensione può venire dalla incapacità di comprendere oralmente parole che magari sai riconoscere in forma scritta. La fonetica inglese può essere insidiosa: piccole e super-pratiche "pillole di fonetica" possono aiutarti, grazie a giochi, attività "drill" e la correzione puntuale da parte del tuo insegnante.

Scarica la Guida al Business English

Scarica la Guida Completa al Business English, che include:

  • elementi di etichetta: come salutarsi, come relazionarsi, pubblico e privato, titoli di cortesia
  • come gestire una telefonata: formule piu' usate per rispondere al telefono, passare un messaggio chiedere informazioni...
  • come scrivere una lettera formale: formule piu' usate per intestare una lettera, aprire una lettera, formulare proposte o richieste in modo formale, chiudere una lettera, salutare
  • come scrivere una mail

 

 

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
    Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

    ;