Corsi di inglese per bambini online

Se stai cercando corsi di inglese online per i tuoi bambini, troverai molte offerte, alcune veramente a basso costo. Quello dei corsi online è infatti un mercato dove chiunque abbia  una connessione e una telecamera può entrare, senza alcun controllo e alcuna credenziale professionale.

Il nostro consiglio è: fidati dell'esperienza, leggi le recensioni degli altri utenti, informati sul metodo e sull'approccio che l' insegnante  avrà nell'insegnare a tuo figlio!

Open Minds è una realtà altamente qualificata, che può offrire a tutti i bambini e ragazzi sul territorio nazionale eccellenti lezioni di inglese online. Moltissimi studenti che hanno provato i nostri corsi si iscrivono anno dopo anno e ci raccomandano agli amici.

Offriamo corsi personalizzati per bambini dai 5 anni in su e per ragazzi. La nostra offerta include:

  • corsi di inglese on-line per bambini piccoli: insegniamo inglese online ai bambini di 5 e 6 anni con un metodo ludico e attivo, che permette ai bimbi di assorbire i suoni della lingua e apprendere le prime parole con la gioia del gioco.
  • corsi di inglese on-line per bambini delle elementari: siamo specialisti dell'apprendimento scolare e offriamo lezioni interattive, divertenti e veramente efficaci. Nei nostri corsi di inglese i bambini interagiscono solo in inglese, "mettendo in gioco" le parole e le strutture apprese a scuola e attivandole tramite l'uso. L'obiettivo delle nostre lezioni, basate sull'interazione, è infatti portare i bambini a parlare in inglese. Abbiamo anche studenti avanzati, cui proponiamo le certificazioni Cambridge for Young Learners (livello A1 e A2)
  • corsi di inglese on-line per ragazzi delle medie: nelle nostre lezioni i ragazzi interagiscono in inglese e applicano la loro conoscenza della lingua a compiti accattivanti (musica, giochi enigmistici e di società, conversazione). Lo scopo dei corsi per ragazzi è sviluppare una conoscenza più' approfondita della lingua, esplorando anche la grammatica, ma mostrando sempre il lato interessante dello studio. Per gli allievi avanzati proponiamo anche le certificazioni linguistiche di livello A2, B1 e B2 (esami Cambridge KET, PET, FIRST CERTIFICATE). Per gli studenti con difficoltà, offriamo corsi specifici di sostegno.
  • corsi di inglese on-line per i ragazzi delle superiori: copriamo tutti i fabbisogni, dalle ripetizioni che seguono i programmi a scuola al potenziamento alla preparazione delle maggiori certificazioni linguistiche richieste (Esami Cambridge PET, FIRST CERTIFICATE; CAE; esame IELTS per l'accesso alle università). Offriamo lezioni accattivanti e divertenti con tutors motivanti, per esercitare la conversazione, accanto a lezioni rigorose improntate allo studio della grammatica avanzata e alla preparazione dei test.

Contattaci per verificare con noi quale corso è adatto a tuo figlio, la nostra offerta è costruita su misura per ogni singolo corso.

Nelle righe che seguono, daremo info generali sul nostro profilo come scuola di inglese, le caratteristiche dei nostri docenti, i costi e le condizioni dei corsi che offriamo per ogni fascia di età.

Open Minds: scuola di inglese online

Open Minds è una scuola di inglese per bambini, attiva a Milano dal 2004. Dispone di molti insegnanti di madrelingua inglese, ognuno di loro accuratamente formato per insegnare inglese ai bambini e ragazzi.

Siamo anche un centro di formazione per insegnanti: conosciamo in modo approfondito la nostra materia e curiamo moltissimo la formazione iniziale e l'aggiornamento continuo delle persone che lavorano con noi.

Non siamo "un'agenzia", bensì una scuola riconosciuta dal MIUR: abbiamo una struttura interna di professionisti altamente qualificati  per scrivere i programmi, fare formazione interna, redigere materiali didattici ad hoc, monitorare il livello qualitativo delle lezioni e dei tutors.

Questa organizzazione interna è ciò che fa la differenza tra noi e un insegnante privato che potreste trovare tramite una inserzione o su una piattaforma, ovvero:

  • selezione iniziale: solo docenti con un background adeguato e una attitudine positiva entrano nel nostro staff
  • formazione e monitoraggio: il team interno prepara le lezioni assieme agli insegnanti, corregge il tiro se necessario e verifica periodicamente la validità del percorso. Tutti questi punti di controllo sono concepite come occasioni formative
  • assistenza al cliente e allo studente: siamo a disposizione in modo regolare e costante per garantire alti standard di assistenza e soddisfazione

Consulta le nostre recensioni: moltissime persone, che hanno conosciuto i nostri servizi in occasioni diverse (summer camp, lezioni a domicilio, corsi scolastici, corsi on-line) sono concordi nel lodare sia gli insegnanti per la professionalità  che l'organizzazione, per la trasparenza e l'efficienza.

Corsi di inglese on-line per i bambini piccoli

Iniziamo i nostri percorsi dall'età di 5 anni. Le lezioni sono normalmente della durata di mezzora, per permettere ai bambini di vivere tutta la durata della sessione con la sufficiente attenzione e coinvolgimento.

Insegniamo on-line tramite gli stessi strumenti che usiamo in classe: i bambini necessitano di un approccio multisensoriale e quindi proponiamo canzoni e babydance, semplici lavoretti, giochi con flashcards e oggetti che si possono trovare nella casa, movimento fisico.

I docenti madrelingua parlano solo in inglese con i bambini, con un ritmo lento e scandito e usando in grande abbondanza gesti e mimica, oltre che molte illustrazioni e realia (oggetti ) per illustrare ciò che dicono.

L'obiettivo delle lezioni è aiutare i bambini a formarsi una immagine mentale direttamente associata alle parole e alle frasi insegnate dalla maestra, senza passare per la traduzione.  La traduzione non è un modo "naturale" di insegnare la lingua, che invece deve essere acquisita tramite l'esempio e in modo non mediato.

Ovviamente ciò richiede maggiore esposizione e tanta pazienza, perché la stessa parola va ripetuta molto spesso, in tanti contesti. Noi siamo consapevoli di questo modo naturale che il nostro cervello ha di lavorare e pertanto:

  • offriamo un programma di esposizione alla lingua tra una lezione e l'altra , tramite canzoni, video e idee per i genitori che vogliano essere coinvolti (la continuità è davvero importante)
  • i nostri "programmi" per piccoli appaiono assai rispetti perché noi torniamo circolarmente sulle  stesse parole target, al fine di essere certi che quel set di vocaboli sia profondamente acquisito e resti indelebilmente nella memoria. E' più efficace questo approccio intensivo rispetto a quello estensivo, perché i bambini non possono ricordare molte parole ripetute poche volte (noi usiamo poche parole e le ripetiamo spesso e chiediamo ai bambini di USARLE)

Corsi di inglese on-line per bambini delle scuole primarie

Per i bambini delle scuole primarie, c'è una varietà di approccio che è difficile sintetizzare in poche righe. Un bambino di 6 anni è infatti molto diverso da uno di 10, ed inoltre anche all'interno della stessa fascia di età ci sono diversi livelli linguistici e di maturazione.

La gamma delle nostre lezioni spazia dal principiante assoluto al livello A2, con tutte le sfumature legate all'età, alla scolarizzazione e alla personalità del bambino. Gli interessi del piccolo sono tenuti in considerazione. I nostri insegnanti cercando un approccio vivace e accattivante per sviluppare le abilità di base, che sono:

  • insegnare un vocabolario minimo, di cui i bambini siano in grado di riconoscere e riprodurre la forma "spoken" (parlata) e successivamente scritta, con spelling corretto
  • sensibilizzare ai suoni della lingua, dando attenzione al ritmo della parola e delle frasi e all'articolazione dei suoni. Si lavora precocemente per prevenire i tipici "errori fonetici degli italiani" ovvero l'influenza della nostra lingua madre e delle sue caratteristiche (vocale finale, parole piane). I bambini fanno esercizi di ritmo per sensibilizzarsi ala diversa prosodia della frase inglese.
  • insegnare le strutture grammaticali e sintattiche più' comuni (previste dal livello A1 e A2 di inglese)
  • incentivare i bambini alla lettura di storie, perché la lettura è uno strumento fondamentale per la costruzione di una lingua corretta e ricca

Questi obiettivi non sono trasmessi in modo scolastico, bensi tramite attività ludiche e divertenti: giochi di ruolo e società, giochi con flashcards, giochi di memoria, giochi enigmistici, letture animate e storytelling, attività creative....

Abbiamo anche studenti avanzati, a cui proponiamo la preparazione agli esami Cambridge (certificazioni del livello PRE-A1, A1 e A2: Starters, Movers, Flyers), in cui le 4 abilità vengono esercitate secondo un protocollo che culmina nel test finale. La cosa davvero interessante è che questi esami per bambini, pur avendo una forte strutturazione, sono assai completi anche nella parte comunicativa e vengono integrati con attività ludiche di rinforzo del parlato).

Corsi per ragazzi delle scuole secondarie (medie e superiori)

Per i ragazzi della scuola secondaria, tutto si gioca sul livello linguistico raggiunto (da A1 a B2). I corsi tengono conto della età adolescenziale e quindi non ripropongono le modalità "da bambini": vogliono essere accattivanti, usano la musica POP, i giochi, la conversazione si basa su ciò che è realmente di interesse dei ragazzi.

Possiamo offrire inoltre lezioni specifiche di sostegno e rinforzo scolastico, anche per studenti con bisogni educativi speciali e DSA.

Organizziamo la preparazione alle certificazioni linguistiche KET, PET, FIRST, CAE.

Organizziamo la preparazione all'esame IELTS, richiesto in alcune università.

Prezzi delle lezioni online nell'a.s. 2020-2021

Periodo Frequenza e durata delle lezioni Località Prezzo
1 settembre 2020- 31 Marzo 2021 1 volta alla settimana: lezione di 1 ora Tutta Italia (corso online) 20 ore/640 Euro
1 settembre - 31 Marzo 2 volte alla settimana: lezione di 1 ora Tutta Italia (corso online) 40 ore/1240 Euro
1 settembre - 31 Marzo 1 volta alla settimana: lezione di 45 minuti Tutta Italia (corso online) 20 lezioni/500 Euro
1 settembre - 31 Marzo 2 volte alla settimana: lezione da 45 minuti Tutta Italia (corso online) 40 lezioni/ 980 Euro
1 settembre - 31 Marzo 1 volta alla settimana: lezione da 30 minuti Tutta Italia (corso online) 20 lezioni/ 360 Euro
1 settembre - 31 Marzo 2 volte alla settimana: lezione da 30 minuti Tutta Italia (corso online) 40 lezioni/ 700 Euro

L'iscrizione a Open Minds è GRATIS.

Materiali didattici

L'unico costo extra rispetto al prezzo dato potrebbe essere l'acquisto dei libri di testo. Per darvi una idea degli ordini di grandezza questi sono i costi che normalmente prevediamo:

  • Materiale Open Minds: I nostri materiali  (in uso per i alcuni i corsi della infanzia e primaria, non tutti i corsi)  sono digitali e avranno un costo procapite incluso tra i 6 e i 10 Euro.
  • Materiale Cambridge per bambini: i libri per bambini Cambridge presentano un costo incluso tra i 15 e i 20 Euro.
  • Materiale Cambridge per ragazzi e adulti: i testi Cambridge dal livello A2 in su hanno un prezzo incluso tra 20 e 45 Euro.
  • Altri materiali: noi personalizziamo ogni singolo corso. Se il docente non riterrà di adottare alcun libro di testo e preparerà il materiale ad hoc per voi, questo materiale sarà inviato gratuitamente. E' una scelta del docente e di solito ciò avviene nei corsi di conversazione o nei corsi intensivi per adulti..

Risparmia formando un gruppo

Come sempre, Open Minds offre la possibilità di condividere la lezione in gruppi omogenei. Se condividete la lezione con i viostri amici, compagni di scuola etc, il prezzo sarà diviso tra i partecipanti senza alcun supplemento.

Attenzione: NON siamo noi a formare il gruppo, formare il gruppo è vostra responsabilità. Noi trattiamo questi gruppi come un corso singolo, e quindi i partecipanti sono responsabili in solido del pagamento della tariffa. Viene emessa una fattura unica a cui corrisponde un bonifico unico, i genitori si dovranno mettere d'accordo tra loro per le quote.

Ci sono naturalmente delle regole per consentire un buon lavoro e una resa proficua dei corsi

  • Bambini dai 4 ai 7 anni: massimo 2
  • Bambini dagli 8 ai 9 anni: massimo 3
  • Bambini e ragazzi dai 10 anni in su: massimo 5

Bisogna aggiungere IVA ai vostri costi?

No, non si deve aggiungere IVA perchè Open Minds è una scuola riconosciuta dal MIUR. I nostri servizi scolastici sono IVA ESENTI. per le fatture superiori ai 70 Euro è obbligatorio il Bollo da 2 euro.

Se fatturiamo corsi ad aziende o professionisti, dobbiamo imporre IVA (non sono prestazioni scolastiche, ma servizi ed in quanto tali sono soggetti a IVA)

 

Activity groups

Abbiamo formulato una alternativa ai corsi personalizzati, aperta ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Sono gli Activity Groups.

Un activity groups è un gruppo di bambini di età omogenea:

  • 6-7 anni
  • 8-10 anni
  • 11-13 anni

Non sono corsi di inglese di gruppo, nel senso che non sono "corsi di inglese". Sono playgroup online, nei quali il docente madrelingua guida i bambini esclusivamente in attività pratiche: ricette , esperimenti scientifici (semplici e non pericolosi), attività motorie, attività ritmiche , creatività, enigmistica, role-plays. NON si fa mai inglese nel senso classico del termine, non si spiegano mai regole grammaticali, nè attività da libro o worksheets.

Si fanno solo attività IN inglese , nel senso che la maestra lavora sempre e solo usando l'inglese come lingua di comunicazione, senza mai e poi mai tradurre. NOn c'è un progtramma nel senso scolastico del termine, ogni volta si fa qualche cosa di nuovo...la cosa notevole è che si fa solo in inglese ed è tutto pensato per avvicinare i bambini alla lingua naturale parlata. Non si fa mai scritto o lettura, se non finalizzata ai giochi di ruolo ed enigmistici.

Dura 1 ora alla settimana, si tiene in orari pomeridiano (17-18 circa) in diversi giocni della settimana

I gruppi sono piccoli (4-8 partecipanti) e non ci sono materiali didattici da qcauistare, solo materiali per fare le attività (ingredienti per le ricette, oggetti per le cacce al tesoro etc)

Condizioni e prezzi dell'Activity Group

Gruppo di età Numero di ore Prezzo
6-8 anni 15 (1 ora alla settimana per 15 settimane) 120 Euro
8-10 anni 15 (1 ora alla settimana per 15 settimane) 120 Euro
10-12 anni 10 (1 ora alla settimana per 10 settimane) 80 Euro

 

 

    System.Web.Mvc.Html.MvcForm
    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
    Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

    ;